Accumuli di energia per fotovoltaico Torino Milano Varese | Smartec S.r.l.

Dotare il proprio impianto fotovoltaico di un sistema di accumulo significa poter utilizzare tutto il giorno l'energia gratuita prodotta dai pannelli

La diffusione degli impianti di produzione di energia elettrica da fonte solare, grazie all'impiego della tecnologia fotovoltaica, si è dimostrata in continuo aumento nel nostro Paese - come confermato dal Solar Energy Report 2014 redatto dal Politecnico di Milano - e ha riguardato soprattutto utilizzi residenziali.

Lo stesso studio annuncia per l'anno in corso una importante svolta in questo mercato green dato dai sistemi di accumulo dell'energia, la cui evoluzione di efficienza affiancata dalla riduzione dei costi di acquisto e dai bonus statali in corso (detrazione Irpef del 50% prorogata fino al 31 dicembre 2016), li renderà "un fattore abilitante per il fotovoltaico residenziale in grid parity".

Chi oggi imposta un Impianto Fotovoltaico da 3 Kw prevedendo già le batterie non solo non dovrà ricorrere in futuro a modifiche e quindi a nuove spese, ma avrà fin da subito la possibilità di utilizzare quotidianamente anche nei momenti di cielo particolarmente nuvoloso e nelle ore serali, l'energia gratuita prodotta in precedenza dai pannelli.
Questo significa da un lato un maggiore confort nell'avere la casa sempre alimentata anche in caso di black-out, dall'altro un risparmio nell'acquisto della quota di energia residua dal distributore, che sarà minore e minima rispetto a quella richiesta nel caso di impianti fotovoltaici tradizionali privi di batterie di accumulo.

Proprio questo ulteriore aspetto può essere alla base anche di un tempo di rientro totale dell'investimento più veloce nel tempo rispetto ad altre soluzioni installative.

Non solo, per i residenti nella regione Lombardia è inoltre attivo fino al suo esaurimento, un bando che prevede il 50% a fondo perduto del costo sostenuto per l'acquisto degli accumuli fotovoltaici fino a € 5.000.

Il funzionamento di un sistema di accumulo è molto semplice ed intuitivo: l'eccesso di energia autoprodotta dai pannelli che non viene istantaneamente richiesta dagli elettrodomestici di casa si riversa in batterie al piombo-gel o al lithio appositamente dimensionate in base alle esigenze ed ai consumi medi registrati, per essere nuovamente disponibile ed utilizzabile in modo gratuito non appena il fabbisogno di energia lo richiede, senza in questo modo ricorrere a prelievi di energia dalla rete elettrica.
Solamente nei momenti in cui l'impianto fotovoltaico non produce e la carica delle batterie si esaurisce, il sistema preleverà energia dalla rete.

Appare quindi evidente come dotare oggi il proprio impianto fotovoltaico di un sistema di accumulo di energia, si concretizzi nell'introdurre un ulteriore risparmio economico sui costi energetici, soprattutto in quelle situazioni dove l'autoconsumo è incrementabile a causa del poco tempo trascorso settimanalmente in casa dalle famiglie nelle ore diurne, a causa per esempio degli impegni lavorativi.

Al contrario, per chi in casa trascorre molto tempo, incluse le ore centrali della giornata, può trovare opportuno implementare il proprio impianto fotovoltaico di sistemi in grado di sfruttare l'energia elettrica e l'aria dell'ambiente per la produzione efficiente di energia termica, come le innovative pompe di calore.

Se desideri ricevere maggiori informazione tecniche ed economiche su un Impianto Fotovoltaico da 3 kW e sulle tipologie di sistemi di accumulo di ultima generazione oggi disponibili sul mercato, i nostri tecnici sono a tua disposizione. Per un rapido riscontro ti invitiamo a compilare il form presente nella sezione Contatti di questo sito.


pavimenti 
radianti caldaie a condensazione Torino




Efficienza energetica Torino - Fotovoltaico Torino - Costo Impianto Fotovoltaico - Impianti Fotovoltaici Torino - Pompa di calore costi - Solare Termico Torino - Pannelli solari Torino - Aziende fotovoltaico Piemonte - Preventivo Impianto Fotovoltaico - Preventivi Fotovoltaico Torino - Prezzo fotovoltaico 3 kW
- Prezzo pannelli fotovoltaici Torino - Prezzo fotovoltaico 5 kW - Preventivi Fotovoltaico 3 kW - installatori autorizzati Sunpower Torino - installatori pannelli solari Torino - Prezzo fotovoltaico 4,5 kW - Fotovoltaico SUNPOWER Varese Como Milano - Promozione Sunpower