Efficienza energetica: sarà la nuova priorità del piano di ripresa?
Le misure di efficienza energetica potrebbero davvero essere il cuore del piano di risanamento economico
a seguito della pandemia da covid-19
Le misure di efficienza energetica, dovrebbero essere incluse nel piano di risanamento economico europeo e quindi italiano a seguito della pandemia da covid-19, attualmente in fase di elaborazione da parte dei vari organi competenti.
Bendt Bendtsen, ex deputato al Parlamento Europeo e attualmente a guida di un gruppo di interesse sull’efficienza energetica, ha infatti dichiarato a Euroactivche che "Il sostegno dell’Unione Europea deve essere subordinato ad iniziative ecologiche, e penso sia necessario perché la crisi da covid-19 un giorno sarà finita, ma la crisi climatica non scomparirà".
Il tema dei cambiamenti climatici e della tassativa necessità di maggiore efficienza energetica da parte di tutti, cittadini privati ed aziende, sono sempre più legati ed argomento di attualità in Italia e in tutto il mondo. Solo azioni consapevoli e scelte politiche indirizzate a sostenere in maniera ancora più significativa gli investimenti nei settori legati all'efficientamento e alla produzione di energia pulita da fonti rinnovabili possono rappresentare la vera svolta, una soluzione ed una speranza per la tutela dell'ambiente e delle future generazioni.
In attesa di scoprire in che modo il nostro Paese si impegnerà in questo percorso, la nostra azienda contribuisce da oltre 10 anni in misura importante a questo impegno globale in uno dei territori italiani più ambientalmente compromesso come quello del Nord Ovest e della Pianura Padana a causa dei livelli di inquinamento registrati nell'aria purtroppo tra i più alti in Europa.
In che modo SmarTec contribuisce alla tutela dell'ambiente?
Con oltre 3.000 impianti fotovoltaici realizzati dal 2007, tonnellate di emissioni di anidride carbonica sono state risparmiate all'ambiente. Grazie alla scelta di tantissime famiglie ed aziende di produrre il proprio fabbisogno energetico in modo pulito con la conversione dei raggi solari attraverso impianti fotovoltaici anzichè per esempio, di acquistare gli stessi kw prodotti da centrali di produzione a carbone, e di vendere alla rete elettrica nazionale il surplus di energia non istantaneamente utilizzato ha avuto effetti ambientali sorprendenti: : la quota di acquisto di energia dall'estero è stata ridotta, così come l'inquinamento dell'aria che respiriamo.Tanto c'è ancora da fare e tanto possiamo ancora fare insieme!
Un grazie va a tutte le persone che ci hanno scelto in questi anni al loro fianco nei propri progetti di efficienza energetica, per nuovi edifici che abbiamo visto nascere insieme e per quelli ristrutturati con il meglio della tecnologia disponibile.
Se anche tu desideri scoprire come i tuoi ambienti possono essere progettati o rivisti nell'ottica di una maggiore efficienza energetica il nostro Staff è a tua disposizione con progettisti, tecnici-commerciali ed installatori qualificati interni, in grado di supportarti al meglio in ogni fase lavorativa.